Stampa
Categoria: Articoli di Aikido

dojoL'Aikido si pratica nel Dojo su una materassina. Tutti indossano lo stesso abito bianco, il Keiko-gi, senza distinzione di sesso o di età.

Questo crea un'atmosfera rilassata e non competitiva che permette ad ognuno di esprimere il meglio di sè. L'Aikido è dunque praticabile da chiunque indipendentemente dall'età o dalla forza.

Una lezione tipo inizia con il saluto di ringraziamento sia al fondatore sia tra il maestro e gli allievi; seguono esercizi di concentrazione e respirazione, infine una ginnastica preparatoria; si passa poi alle tecniche di caduta e ai movimenti di base; successivamente, i maestri illustrano tecniche che, per emulazione, gli allievi ripetono in coppia.

La pratica prevede sia lo studio dell'Aikido a mani nude su differenti tipi di attacco (prese, colpi, pugni) sia lo studio delle armi (spada, bastone, coltello).

I praticanti si dividono in kyu, (a partire dal 6° fino al 1°) che indossano il gi e la cintura bianca, e dan, che sono i gradi avanzati che si raggiungono dopo il 1° kyu. I gradi dan indossano la cintura nera e l'hakama, un'ampia gonna-pantalone che è un indumento tradizionale del Giappone.