Il Bu (elemento marziale) dello spirito, per mezzo dell'Ah e dell'Un dell'anima, produce una forza che è purificata, vigorosamente salutare e chiaramente manifestata. L'Aikido esiste per conoscere l'Io, per assorbire la sottile natura interiore della creazione nell'Io, per studiare la vera immagine del Grande Universo; con la piena consapevolezza dell'Origine della Singola Sorgente, raggiungere lo scopo finale del principio (Ri), e conoscere le Leggi della Natura. La Via dell'Aiki è quella di creare una capacità illuminata che possieda la luce.

L'Aikido chiarisce le condizioni di tutta la creazione in armonia con la Verità dell'Universo. É l'armonia che unisce la Verità del Cielo, la Verità della Terra e la Verità delle cose materiali. Per coloro che cercano l'illuminazione (Satori), l'Aikido è un sentiero (Michi) che insegna i movimenti importanti del "Corpo che si muove secondo i principi del metodo della Singola Spada", è un Sentiero per affinare e rifinire l'Io, e pertanto non è qualcosa che si esprime con parole e teorie, ma esiste nel vero eco della totalità dell'Universo del Cielo e della Terra. Benché ai nostri tempi le scienze naturali avanzino a grandi passi, le scienze spirituali ancora non esistono.

Se il genere umano sarà in grado di stabilire la giusta armonia tra scienze naturali e scienze spirituali, e di creare un ambiente che, per mezzo del Ki di tutta la creazione, generi individui fisicamente e psichicamente sani, allora questo sarà un mondo di pace, libero da guerre e conflitti. Il nostro Aikido non deve restare indietro nello sforzo di arrivare a questo servizio divino di trasformazione. É difficile riuscire in questa missione se ci si affida solamente al Bu del corpo. La causa dello sconvolgimento di questo mondo è nel trascurare l'Origine della Singola Sorgente; essa è quella che genera l'Origine spirituale e l'Origine fisica, produce le complesse e sottili Leggi della Natura; è quella che governa l'intero Universo, dando sostanza e vita a tutte le cose esistenti. In più costruisce il Grande Sentiero della creazione e lo sviluppo per 1'educazione e la protezione di ogni cosa che esiste.

L'intero Universo è un'unica famiglia; è come un corpo unico. Il passato, il presente ed il futuro, come la nostra vita ed il nostro respiro, ci insegnano il modo di trasformare l'umanità, e si donano a noi con una autorità purificata che ci unisce in un paradiso ove la vita è piacevole. Per tutte queste ragioni, le pratiche del Bu non devono mai perdere di vista l'Origine della Singola Sorgente; esse devono sempre preservare una capacità di sincerità totale.

Tutti noi condividiamo e siamo parte del corpo e della missione della Singola Sorgente. Come abitanti di questa terra siamo obbligati a fare la nostra parte per la giusta gestione del nostro mondo. Non dobbiamo mai dimenticare lo Spirito/Mente (Kokoro) della Singola Sorgente dell'Universo: è il vero centro di tutto.

Quando perdiamo l'Origine, l'operare del mondo cade in disordine. Poiché c'è un centro, siamo in grado di definire dei contorni esterni; quando c'è un interno, noi percepiamo una forma esterna; ciò significa che dove c'è un centro, le dimensioni esteriori ed interiori diventano una in unità.Non dobbiamo mai dimenticare lo Spirito/Mente dell'Universo che opera come se fosse guidato da un cuore divino e singolo (Kokoro).