É necessario realizzare contemporaneamente queste tre azioni:

· armonizzare ogni azione col proprio spirito.

· armonizzare ogni azione col proprio corpo.

· armonizzare ogni azione con 1'energia che unisce lo spirito al corpo.

Il risultato del praticare queste tre cose assieme non è niente di meno che la spontanea comprensione della verità dell'Universo, la purificazione dello spirito, il rafforzamento del corpo e la realizzazione della totale pace nell'universo attraverso la soluzione di tutti gli elementi irrazionali e non chiari.

Nel passato vi sono stati innumerevoli figure di religiosi e di filosofi. Pochi, comunque, hanno dato ascolto a queste figure, ed erano invece quelli che dispiegavano il distruttivo potere militare che, invece, ottenevano la vittoria. Perché? Perché questi filosofi e profeti predicavano la verità solo con le parole, trascurando di praticare la triade indicata sopra. Per armonizzare il proprio spirito con l'azione dell'Universo, è necessario armonizzare, naturalmente, le parole (che sono esse stesse espressione dello spirito) anche con questi atti.
E' per questo essenziale raggiungere uno stato di "Verbo unito al Divino".
E, per armonizzare le parole con gli atti dell'Universo è a sua volta necessario avere atti agiti da un corpo fisico che sia in armonia con le parole stesse. Nel mio caso, fui prima illuminato dall'importanza dell'armonizzazione e della totale unificazione del corpo, dello spirito e dell'Energia che li unisce quando realizzai l'essenza dell'Universo come esito della pratica Marziale.
Usando "i misteriosi processi dell'energia" il corpo e lo spirito possono essere armonizzati, così come l'individuo può essere unito all'Universo intero. Se questi "misteriosi poteri dell'energia" comunque fossero abusati si avrebbe uno sviluppo distorto e nocivo, che potrebbe addirittura sfociare in una distruzione del mondo e, in seguito, dell'ordine universale. E' per questo che è di così vitale importanza praticare simultaneamente l'armonizzazione della triade del corpo fisico, dell'energia vitale e dello spirito.

Aikido è la via della verità: Praticare I'Aikido è praticare la Verità, la creazione delle "divine tecniche" (Kamuwaza). Proprio come spiega 1'espressione "le azioni sono più difficili delle parole", è di poca utilità diventare un semplice predicatore di teorie. L'azione è vitale. In Aikido è precisamente la pratica di questa triade che permette al corpo e allo spirito di essere fortificati con la forza della Verità.