La bellezza di questa grande Terra è il prodotto del suo Creatore e risiede nella sua interezza sotto un unico tetto.

Già esiste un mondo davvero bello e meraviglioso. In quanto uomini su questa terra, dobbiamo sforzarci di costruire un mondo di vera felicità. Un mondo senza conflitti e in pace. E' a tal fine che pratichiamo ciò che è chiamato Aikido. L'Aikido è un metodo per rivelare la parte razionale di tutto il creato. L'Aikido è quanto basta per manifestare semplicemente la Grande Famiglia dell'Universo, in altre parole, il Grande Spirito Unico del Mondo.
Da un altro punto di vista serve alla manifestazione dello Spirito, della Forma e dei movimenti divini del mondo. Un altro modo per descrivere questo processo è affermare che si dovrebbe creare un mondo in cui lo Spirito e la Materia siano in armonia. Non si tratterà di favorire l'uno rispetto all'altra, in quanto entrambi, Spirito e Materia, sono in realtà uno. La scienza materiale ha recentemente fatto grandi passi, mentre la scienza spirituale rimane decisamente indietro.
Questo mondo diverrà pacifico quando le conoscenze Materiali e Spirituali saranno in armonia, e quando l'ordine sarà restituito all'umanità attraverso il Ki del Grande Universo. Inutile dirlo, sarà difficile raggiungere ciò solo attraverso la pratica fisica delle Arti Marziali e senza armonizzare il nostro Alkido con i movimenti dell'Universo. Ciò che infatti turba l'equilibrio universale è il dimenticarsi dell'Unità Originale la quale crea in successione e separatamente lo Spirito e la Materia.
In conseguenza di ciò, l'Universo prospera e la vita e i corpi fisici divengono parte integrante delta Creazione, prima di di essere innalzati all'apice alla grande Via dell'Amore Universale e della Protezione. Noi quindi insegniamo il processo di elevazione della Vita come passato, presente e futuro nelle nostre vite e nei nostri respiri, e acquisiamo purezza dall'unificazione con i Cieli.

Per questa ragione quelli che praticano le Arti Marziali non dovrebbero mai dimenticare lo Spirito dell'Unità Originale e dovrebbero combattere per onorarlo sempre. Noi dobbiamo sforzarci di compiere a pieno il nostro ruolo di persone nate in questo mondo come parte spirituale e materiale di questo più grande insieme. Non dobbiamo quindi mai dimenticare che questa unità originale è il Grande Genitore dell'Universo. Un centro e una circonferenza, un dentro e un fuori. In altre parole, stabilire un centro crea un dentro e un fuori, ma questo non significa che tutto ostacoli il calmo funzionare del Grande Spirito dell'Universo.