L'Aikido indica una via per guidare il mondo a divenire unito come una sola famiglia. Si conforma allo scopo divino di costruire il paradiso sulla terra. L'unità del mondo deriva dall'unità di ciascuna Nazione e questa, a sua volta, dipende dalla coesione di ogni famiglia.

Come parte dell'universo e come membro di una famiglia, ciascuno dovrebbe compiere il proprio dovere per l'unione del mondo. Per prima cosa però, ciascuno deve allenarsi per essere in grado di perseguire questo scopo. Senza perfezionare il proprio allenamento è impossibile servire Dio.

Ogni creatura sulla terra persegue una sua propria via: si tratti pure di un animale o di una pianta, la sua via non dovrebbe essere ostacolata. Questa è la legge della Natura. Obbedire alle leggi della Natura ed a Dio, rispettare gli altri e se stesso, questo è lo spirito dell'Aikido. L'uomo e l'Universo sono un tutto unico. Senza comprendere questo non si può comprendere l'Aikido perché I'Aikido è forgiato da ogni palpito del moto dell'Universo.

Ouando vi sarete resi padroni dell'Aikido, sarete incapaci di fare il male anche se lo desideraste. Inoltre non potrete più albergare in voi sentimenti malvagi perché non avrete più desideri mondani. Però dovete mantenere ben ferma la vostra determinazione di allenarvi per tutta la vita così da riuscire a compiere la missione che ciascuno di voi ha ricevuto da Dio. Cercate di comprendere ciò che l'Universo è e ciò che voi stessi siete,

Conoscere se stesso è conoscere l'Universo.

Il segreto dell'Aikido consiste nell'estirpare il male da noi stessi per unirci con il cuore dell'Universo. Coloro che hanno compreso questa verità hanno raggiunto un perfetto equilibrio. Come il cuore dell'Universo estendono il loro amore in tutte le direzioni. L'amore non combatte, l'amore non ha nemici.

Una vera arte marziale non combatte perché è unita all'eterna vita d'amore dell'Universo.