giardino zen2Ci sono molte persone al mondo che non sono coscienti della verità dell'universo.

Per questo motivo molti restano incapaci di sviluppare le loro vere potenzialità umane, perché non sono in unione con l'universo. Questo si può imputare alla loro mancanza di comprensione delle leggi dell'universo. Questo affligge molta brava gente dovunque e contribuisce alla miseria del mondo.

Le persone che si interessano di tali cose e che procedono sulla grande via della comprensione della realtà del creato devono rendere chiare le vere leggi dell'universo lavorando per raggiungere l'armoniosa unione in sé stessi e difendere i tre regni: del Manifesto, del Sublime e del Divino attraverso il perfezionamento dello spirito universale, praticando la grande via della divina armonizzazione dell'Aikido. Per raggiungere la vera armonia (wa) è imperativo non andare contro la verità dell'universo.

 

Proprio come si verificano i cambiamenti delle quattro stagioni, primavera, estate, autunno e inverno nell'universo, gli uomini sperimentano la gioia, la tristezza, il piacere e il dolore.
Quando stiamo lavorando è importante seguire l'andamento dell'universo e mai in nessun caso opporvisi. Sia la crescita che la distruzione seguono la via dell'universo. Mentre tutti lavorano sono, quindi, parte dell'ordine originario e dell'energia dell'universo, e il fuoco del cielo congiunge l'acqua della terra. La mente e il corpo sono tutte parti di questo ordine attivo originario.Tutto ciò che è manifesto è parte della verità dell'universo.

Quelli che cercano di perfezionare lo spirito universale attraverso l'Aikido devono comprendere a fondo questo principio basilare e sforzarsi di distribuire gioia a tutto ciò che è vivente ed è capace di vita attraverso il possesso della verità e dello spirito dell'universo e lo spirito universale dell'amore e della conservazione.Questo potrebbe inaspettatamente condurre ad essere accolti, un giorno, dalla possente voce della felicità universale.
Tale gioia è uno dei risultati della pratica dell'Aikido. L'Aikido è una via che è in perfetta armonia con la verità dell'universo. Ovviamente non c'è alcuno spirito di conflitto con l'universo nella pratica di questa via. L'assenza di un tale spirito di opposizione è una parte fondamentale della grande via che nutre e sviluppa la vita.

Morihei Ueshiba