kiaiIl Take del Takemusu è tutt'uno con l'Universo.
Ci sono molte tecniche, ma tutte dovrebbero essere in armonia con i principi dell'Universo.

Ogni tecnica che non sia all'unisono con la verità universale si rivolge contro, fino a distruggere il corpo di chi la adotta. Questo perché esistono tecniche marziali che non possono essere legate all'Universo e che, quindi, non sono il Take del TakeMusu.

Il primo passo verso il Takemusu è il grido di guerra. Il primo passo per stabilire un legame con il Take è di lasciare uscire un coraggioso grido. L'eco dei Cinque Corpi è rilasciato all'Universo attraverso la forza della Lancia.


La manifestazione di questo eco dei Cinque Corpi è, in effetti, l'atto della creazione conosciuto come Musu. Questi sono gli elementi basici di ogni cosa, e [allo stesso tempo] il livello supremo. Gli elementi basici sono quelli che controllano l'infinita manifestazione del Take in questo mondo. Si deve notare, ovviamente, che gli echi rilasciati dai Cinque Corpi devono essere in armonia con quelli dell'Universo. Armonizzare le Vibrazioni dei Cinque Corpi e dell'Universo.

L'unificazione spirituale della mente e del corpo è la base dalla quale deve scaturire la vibrazione dei Cinque Corpi. Questa vibrazione entra in armonia con l'eco dell'Universo, e interagisce con esso. La ragione di ciú è che questo eco danza fin nell'alto dei cieli fino a risuonare in armonia con l'eco dell'Universo. Quando questo accade, le vibrazioni dei Cinque Corpi devono incontrare con forza l'Eco dell'Universo.
Le piú fini di queste vibrazioni costituiscono l'origine del Take (Il Marziale). Calore, Luce e Forza accompagnano l'Eco dei Cinque Corpi. Quando le vibrazioni dei Cinque Corpi si uniscono con quelle dell'Universo, Calore, Luce e Forza vengono generati ed interconnessi.

Attraverso le piú piccole differenze tra le vibrazioni, si possono padroneggiare le Misteriose Energie del Ki per creare Ki, Vita e Fratellanza. Questo quando ci si unisce con il Take (Marziale) che è all'origine di tutte le tecniche. Questo è, inoltre, l'obiettivo del lavoro dell'Universo. La missione dell'Aiki è di facilitare la nascita del Take (Marziale) in accordo con la logica dell'Universo.

Morihei Ueshiba