Stampa
Categoria: Articoli di Aikido

Il Takemusu Dojo di Napoli nasce nel 1999 dall'esigenza di diffondere la pratica ed il messaggio dell'Aikido, in una zona della città di Napoli dove fino a quel momento non aveva trovato spazio.

Ricordo con gratitudine, l'aiuto e l'incoraggiamento ricevuto da diversi amici a cui va il mio ringraziamento.
Il nome del Dojo, ci sembra importante da sottolineare, è stato una scelta mirata.

"TAKEMUSU" significa "la valorosa e feconda forza dell'armonia" irresistibilmente creativa, unita e allo stesso tempo libera e capace di innumerevoli trasformazioni.

Dal punto di vista strettamente letterale "TAKE" significa "marziale".
Per Morihei Ueshiba era il coraggio, la volontà, come una forza divina che dinamicamente e vigorosamente, protegge e nutre tutte le cose, ci rende forti e capaci di dimostrare coraggio, volontà, amore ed empatia.

"MUSU" invece significa "nascita", "divenire", "potere creativo", "fecondare" e "permeare", abbreviazione di "Musubi", ciò che unisce il tutto che si estende senza confini e senza limiti ed è il simbolo della coproduzione . Questo in sintesi vuole essere anche il nostro messaggio: costruire insieme, aperti a tutti i contributi, ma nella concretezza della pratica quotidiana e nel rispetto degli insegnamenti che ci sono stati tramandati.

Il Takemusu Dojo è associato all'Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese - Aikikai d'Italia, riconosciuto Ente Morale con D.P.R. 526 del 08/07/1978

Altre parole mi sembrano superflue, sarà il benvenuto chiunque fosse interessato a cominciare a praticare. In tal caso si può, muniti di tuta da ginnastica, senza formalità o vincoli, partecipare ad una lezione. Accoglieremo, ovviamente, con altrettanto piacere ed entusiasmo chi, già avendone esperienza, volesse unirsi a noi per aiutarci ad approfondire la conoscenza dell'Aikido.  

(Maestro Giovanni Rusciano)

 

GLI APPUNTAMENTI

Le lezioni si tengono:

- il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 20 alle 21,30, presso la Palestra N. FETTO sita in via del Cassano n° 172, Secondigliano, Napoli

- Il Martedì e Giovedì dalle ore 19:30 alle 21:00 presso "Il Raggio di Sole" - Via Antonio Labriola - Scampia - Napoli (nei pressi dell'ITIS G. Ferraris)

- AIKIDO DOJO GROSSETO

Il Martedì e Giovedì dalle 20:30 alle 22:00 presso la Società Sportiva Judo Sakura - Palazzetto dello Sport - Grosseto (GR)


M° Giovanni Rusciano, insegnante con il grado di Shidoin IV° Dan, membro dell'Aikikai D'Italia, è il reponsabile del Dojo. Chi volesse mettersi in contatto con noi per qualsiasi tipo di informazione può farlo tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando il form presente nella pagina 'Contattaci' oppure telefonando al 338 6195633 (Maestro Rusciano). Non esitate a contattarci!