o sensei2COSTRUIRE UN MONDO MERAVIGLIOSO QUI, SU QUESTA TERRA.
Sono sicuro che ciascuno di voi sa perché è coinvolto nell'Aikido, ma lasciatemi dire di un ulteriore obiettivo della pratica dell'Aikido. Si tratta di rendere la vita in questo mondo piacevole, di costruire questo mondo. E' per questo che ho ripetutamente detto: 
Il Signore ha creato in questa bellissima forma il Cielo e la Terra per farne una sola famiglia.

In realtà questo mondo bello ed armonioso esiste già. Come esseri umani è nostro compito costruire una vita davvero godibile su questa base già esistente, e ciò significa che dobbiamo creare un mondo di pace, nazioni senza guerra.

E' per questo che stiamo facendo qualcosa che si chiama Aikido.
Il vero Aikido è il principio che informa le leggi della natura e tutte le verità.

UN MONDO CHE ARMONIZZA IL FISICO E LO SPIRITUALE.
L'intero Universo è una grande famiglia. Il grande Spirito/Mente della Sorgente Unica dovrebbe esprimersi in questo aspetto del reale, che è il nostro cosiddetto mondo.
Questo significa che noi dovremmo manifestare nel nostro vivere lo Spirito/Mente la sacra forma e le opere di quell'essenza originale. In altre parole è meglio per noi riuscire ad ottenere un mondo in cui vi sia armonia fra lo spirituale ed il fisico (come aspetti della Natura).
Sarà vano se uno dei due aspetti tenderà a prevalere. Essi in verità sono una cosa sola.

NON ESSERE MAI INCONSAPEVOLI DEL CENTRO.
Questa è un'epoca in cui le scienze fisiche stanno facendo grandi progressi, ed in cui comunque gli studi dello spirituale languiscono e viene trascurata la conoscenza del Grande Universo.
Esso è la manifestazione del grande Santo Genitore della Sorgente Unica, e studiarlo è la più grande tra le scienze. Il nostro compito è di compiere i più grandi sforzi sulla "Via dell'Aiki", e questa è la suprema scienza, con l'aiuto degli Dei.
Tutti noi, partecipando al corpo e alla funzione della Sorgente Unica, siamo obbligati a compiere il massimo sforzo nello svolgere questo compito che ci è assegnato in quanto esseri umani viventi su questo pianeta. Non dobbiamo mai dimenticare il Grande Santo Genitore della Sorgente Unica che è chiamata Universo. Non dobbiamo mai perdere il Sentiero del Centro.
Qual'è la colpa più efferata? La mia risposta è: diventare inconsapevoli della Prima Causa. É tale oblio che getta la struttura delle cose in questo caos privo di armonia. I

MPARARE A RICONOSCERE LE OPERE MERAVIGLIOSE DELL'UNIVERSO.
Conoscere bene il funzionamento dell'Intero Universo, intuita la sua bellezza, e quindi per mezzo di tale conoscenza realizzare i vostri doveri nel servire per il bene di tutti.
Questo è compito del vero Aikido.
Poiché vi è un punto centrale possiamo definire dei confini esterni, poichè vi sono delimitazioni interne possiamo discernere le forme esteriori. Il centro è quello per cui l'esterno e l'interno vengono definiti come una sola cosa.
Per questo danneggiare o inibire il Grande Spirito dell'Universo che opera secondo le leggi dell'Uno e Sacro Spirito/Mente è sempre inaccettabile.

(Morihei Ueshiba)