Stampa
Categoria: Scritti di O Sensei

torrente montano
Viviamo in un mondo in cui il materialismo prevale.

Potrebbe essere un mondo ben diverso se lo spirito dominasse la materia.
E' tempo che i valori dello spirito si facciano avanti per espellere ogni meschina materialità dal centro delle nostre vite. Finché i valori dello spirito resteranno nell'ombra il mondo rimarrà in uno stato disastroso. Coloro che si allenano nelle arti marziali dovrebbero cercare di comprendere i fenomeni dell'universo dal punto di vista del Bu.


Da un torrente montano, per esempio, possiamo apprendere come comportarci di fronte ad un ostacolo. Le innumerevoli tecniche dell'Aikido possono nascere da ogni fenomeno naturale. E' necessario allenarsi con cura senza tralasciare di osservare anche il meno importante degli aspetti e mutamenti della natura.

Quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi una eco risuona dall'uno all'altro. Questa eco genera calore, luce e forza da cui hanno origine le arti marziali. Pertanto la missione dell'Aikido è quella di dar vita ad un'arte marziale che risponda all'eco dell'universo. Quando mente e corpo sono uniti, allora nascono le tecniche.

Dalla vostra mente scaturiranno infinite tecniche. E' importante, però, che le tecniche si conformino alle verità dell'universo. E', quindi, necessario possedere un corretto atteggiamento mentale. Non ci si può allenare seriamente ed intensamente nelle arti marziali se si persiste nei propri egoistici desideri. Essere egoisti ed allenarsi non realizza una corretta arte marziale. Continuare su questa strada sbagliata non pub che portare sventura. Se si ha la disposizione mentale di unire il proprio corpo all'universo, questo avviene realmente.

Credetelo fermamente e sarete capaci di essere al centro dell'universo. Questo è il vertice delle arti marziali. Non lottate con l'universo o finirete con lo spezzare il vostro spirito. E' impensabile avere una mente separata dall'universo.

Se la vostra mente è in conflitto con l'universo il vostro corpo sarà distrutto. Come la vostra mente si affina vi unirete all'universo, inconsapevolmente.

(Morihei Ueshiba)