osensei5L'origine di ogni cosa manifesta nel creato è espressione dello Spirito e dell'Amore.
L'Aikido è la più pura manifestazione di queste stesse cose.

Lo sviluppo e la complessità senza limiti dell'Universo e del creato è a sua volta garantito dai principi delI'Aiki (spirito-armonia) di includere tutta l'umanità nel rispetto dell'armoniosa unione fra Umano e Divino. Questa è la missione del sincero praticante della Via marziale quando pone fine al conflitto fermando la spada: contribuire al compimento dell'Universo. Il vero praticante del Bu, ovvero l'Artista marziale, è capace di creare un mondo divino attraverso la virtù nel realizzare l'importante missione di cui è stato investito dall'Universo.

Ecco cosa significa Armonizzazione Universale: ri-creare l'Universo all'interno del microcosmo del mondo umano . Questo significa che dobbiamo renderci coscienti dell'importanza del principio di scoprire l'universo dall'interno, ritornando ad esso e manifestandolo in noi stessi. Ritornare a questa nostra origine e quindi manifestarla in noi stessi è, appunto, l'inestimabile insegnamento che ci è stato rivelato dall'Universo. Gli effetti dell'Amore universale si manifestano in molti modi e ognuno di questi è esso stesso una sfaccettatura dell'Universo. L'Universo, a sua volta, si manifesta in una varietà di forme. Gli atti d'amore dell'Uomo e dell'Universo devono, perciò, essere espressi in modo puro e fedele all'intento delle origini. Per esempio, quando l'Uomo prende il cibo dall'Universo significa che, letteralmente, l'Universo stesso entra nel microcosmo del corpo umano.

Ogni cosa del mondo è parte degli effetti dell'Universo. Ciò significa che il vero spirito dell'Universo è che ogni cosa interagisca come parte della grande armonia universale. E missione di ogni individuo è lavorare per raggiungere questo obiettivo.

L'Aikido è il solo mezzo per realizzare questa armonia universale attraverso la pratica dello spirito universale dell'unione.

(Morihei Ueshiba)