osensei4ARMONIA ED UNITA' RAPPRESENTANO LE POSSIBILITA' SENZA LIMITI DELL'INTERO UNIVERSO.
La completa unificazione ed armonizzazione dei Tre Mondi di Apparenza, Essenza e Divinità, è l'obiettivo che dobbiamo porci. Allo stesso modo la razza umana deve congiungersi in accordo ed unità. Solo creando un mondo gioioso, della più raffinata bellezza, possiamo vivere seguendo la vera e principale responsabilità dell'Aiki.

Ricorda, il Grande Principio del Budo si trova lungo un sentiero che governa il mondo in pace, e attraverso l'armonia e l'unificazione consegue un'esistenza piacevole sul globo. Budo è la "Via" verso la perfezione. L'intera umanità è circondata dall'accordo: coordinato, unitario, armonizzato nell'unione; un'unione fra dio e uomo, l'umano ed il divino modellati all'interno di un singolo corpo senza danneggiarsi vicendevolmente - in ciò troveremo la perfezione e lo sviluppo senza limiti del Grande Universo nella sua indivisibilità. La parola Bu, atteggiamento Marziale, è scritta con un carattere che implica il fermare le alabarde che combattono.

É missione dei veri praticanti di arti marziali (shin no bujin) (Morihei Ueshiba)svolgere un ruolo nel conseguimento di questo fine. L'Universo ha assegnato allo shin no biijin, il cosiddetto budoka, un compito severo. Mettendo in pratica questa vocazione piena di significato sarà possibile congiungersi all'universo nell'accordo e nell'unità, portando per mezzo di ciò la pace a questo mondo.
In altre parole, dobbiamo risvegliarci al principio della "Via" che ci conduce all'armonia ed all'unità, all'espressione della particolarità che esiste quando l'uomo si libera di quello che lo separa dall'Universo, alla indivisibilità di tale principio dalla reale forma umana. In una tale Concordia, nell'armonia di questa unione, troviamo un principio grande e prezioso, una legge fondamentale che è depositata su di noi dall'Universale. In verità, essa esprime lo spirito dell'universo che unifica ed armonizza. Il nostro Aikido è, allo stesso modo, un grande Sentiero e Principio che unisce l'intero universo in armonioso accordo.

Tutto quello che esiste su questa nostra terra rappresenta le azioni consacrate dell'amore del Grande Universo. Perciò lo Spirito dell'Universo armonizza l'umano e il divino, ed è una celebrazione associata all'unico corpo di tutto ciò che esiste. Questa missione necessita che tutti voi facciate quanto in vostro potere per portare ogni cosa a compimento. Le opere sante dell'Universo possono avere molte forme ed aspetti, ma esse non sono altro che manifestazioni, facce differenti dello stesso, singolo Universo. Esattamente come ci sono un certo numero di apparizioni nell'Universo, così ci devono essere altrettante strade differenti seguendo le quali gli esseri umani possono partecipare a questa missione, ognuno sforzandosi in relazione a quanto dei vari talenti di questo amore universale ha ricevuto. La causa sorgente di queste operazioni dell'Amore Universale è l'anima o spirito - è un'espressione d'amore. Aikido esiste come una delle forme rivelate più pure di questa causa sorgente.

 

Attraverso la sua intima natura, Aikido è principalmente una Via per ottenere l'unificazione, che collega l'umanità tutta al fine di creare un'unità grande ed armoniosa. Aikido parla delle opere d'amore per tutte le creature viventi. Le forme create dell'universo sono il risultato di queste opere d'amore. Infatti esse nutrono e proteggono tutti gli elementi della creazione, purificandoli, ed infondendo in loro 1'esperienza dello sviluppo creativo. Noi assolviamo a questo compito di amore universale, alimentando e perfezionando il creato, quando ci adoperiamo su questa terra attraverso l'Aiki. L'Universale ha seminato il cosmo con i semi dello sviluppo creativo, ed è in possesso di un potere illimitato che provoca il loro moltiplicarsi. Vi è un metodo che rivelerà il destino eterno che appresta l'ordito e la trama dell'Universo, che origina l'amore dell'Universo su questa terra.


Quel metodo è chiamato Aikido.
Collegando i tre mondi di Ken, Yu e Shin (Manifestazioni, Essenze e Divinità) in armonica unità, e depositandoli nella parte inferiore del nostro addome, (Hara, Tanden) dobbiamo affrettarci verso la missione che ci è stata assegnata in questa vita.

(Morihei Ueshiba)